Che cos’è il Mondo degli Archetipi

di Malvi Commenta

karma

Quando si affrontano alcuni aspetti della cosiddetta filosofia esoterica non si può fare a meno di parlare del Mondo degli Archetipi che rappresenta un capitolo fondamentale della vita di ciascun individuo che è proprio da questo mondo che attinge per andare avanti giorno dopo giorno.

Il Mondo degli Archetipi è una sorta di archivio dove sono contenuti i progetti di tutte le cose: non si tratta di un archivio concreto ma di un qualcosa di astratto e non tangibile perché è costituito della stessa sostanza di cui sono composti i pensieri dell’uomo. Questo mondo viene costruiti di giorno in giorno in modo del tutto consapevole dall’uomo che, semplicemente pensando alle cose più disparate, costruendosi dunque pensieri e pareri di un certo tipo, concorre all’arricchimento di questa sorta di archivio personale. Insomma l’individuo, a sua insaputa, lavora nel Mondo degli Archetipi attraverso i suoi semplici pensieri e attraverso le modalità di vita applicate di giorno in giorno.

Il Mondo degli Archetipi rappresenta dunque un capitolo fondamentale nella vita di ciascun individuo perché è grazie ai pensieri che vi sono contenuti che l’uomo getta i semi per un futuro roseo. Questo processo, però, non è di così facile interpretazione: l’atto di seminare infatti non è così scontato per l’uomo che lo fa in modo del tutto inconsapevole e involontario e dunque è facile capire perché la comprensione di questo passaggio sia per l’individuo un qualcosa di non così scontato ma necessiti di una presa di coscienza che arriverà in tempi e modi diversi da soggetto a soggetto.

ARMONIA E DISARMONIA, ECCO COME INFLUISCONO SULL’UOMO

Un po’ come quando abbiamo affrontato il tema dell’armonia e della disarmonia, l’atto del seminare riveste un ruolo fondamentale nella vita di ciascun uomo il quale deve sempre puntare ad una vita in armonia, per cui diventa di fondamentale importanza seminare nel modo giusto per raccogliere i frutti sperati.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>